Partner per il tuo Business
accurate soluzioni per l'impresa
Lo Studio
Ratio Consulting Srl, nata nel 1989, fornisce servizi di consulenza societaria, consulenza tributaria, revisione contabile ed elaborazione dati contabili offrendo il massimo della professionalità, avanzata tecnologia e la più alta qualità dei servizi.
Consapevole delle esigenze e delle difficoltà della piccola e media impresa, attenendosi al proprio codice di etica professionale per una crescita sociale ed economica equilibrata, chiaramente dichiarata nella propria missione “accurate soluzioni per l’impresa” si pone come unico referente con l’obiettivo di fornire una completa e qualificata assistenza durante la vita dell’azienda, attraverso:
- un rapporto leale con il cliente ed il suo team;
- un continuo e reciproco scambio di informazioni;
- una suddivisione delle aree di competenza con delega di responsabilità;
- un continuo aggiornamento e formazione del proprio personale;
- una condivisione del bagaglio di conoscenze;
- una comprensione delle reali necessità;
- un’educata valutazione e proposta delle soluzioni.
Soluzioni accurate per ogni tipo di impresa che nascono dall’ assistenza diretta dei professionisti dello studio Colonelli Montanari Raggi & Partners e dalla sinergia con consulenti specializzati: dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, altre figure professionali (notai, architetti, geometri, formatori etc.) e, se necessario, società di consulenza con conoscenze specifiche e mirate.
Nel corso degli anni la struttura si è ampliata ed evoluta mediante una rete di collegamenti funzionali con PARTNERS operanti in aree complementari; evoluzione che ha condotto anche all’apertura della sede di Faenza.
Oggi, mediante professionisti in studio e attraverso una rete di collaborazioni possiamo garantire un servizio ad un livello elevato per Industrie, Artigiani, Commercianti, Professionisti, Agricoltori, Associazioni e altre imprese.
Cosa possiamo fare per te
Attività amministrativo-contabile
- impianto contabilità
- pratiche inizio attività (apertura P.Iva, CCIAA, Inps, Inail)
- richiesta di autorizzazioni e licenze
- servizio contabilità ordinaria
- semplificata,
professionisti e agricola - predisposizione di bilanci d'esercizio e situazioni infrannuali
Consulenza amministrativa
- revisione e controllo degli impianti contabili e del Sistema Informativo
- verifica dell’attendibilità della contabilità e del bilancio
- consulenza in azienda
- rendiconti economici e/o finanziari
- analisi dei ricavi e dei costi
- calcolo del costo orario
- analisi e indici di bilancio e dei flussi finanziari
Fiscale e Tributaria
- dichiarazione dei redditi – Modello Redditi
- Assistenza fiscale CAF dipendenti (Mod.730)
- rapporti con Uffici Finanziari
- assistenza nelle procedure di contenzioso tributario
- consulenza tributaria e pianificazione fiscale
- gestione dei passaggi generazionali
- "protezione" dei patrimoni familiari
Consulenza a privati
- consulenza locazioni
- operazioni immobiliari (es. lottizzazione, compravendite, stime immobili etc)
- tutela della persona e del patrimonio (eredità e successioni etc)
- consulenza rapporti immobiliari
- mandati fiduciari
Attività Societaria
- consulenza societaria
- costituzione società e redazione statuti
- consulenza rapporti tra soci e redazione patti parasociali
- trasformazioni societarie e altre operazioni straordinarie
- tenuta libri sociali
- domiciliazione sede legale
Associazioni ed Enti No-Profit
- consulenza in sede di costituzione modello di associazione
- assistenza e espletamento attività contabile e fiscale
- predisposizione rendiconti e bilanci annui
- modello EAS e 5 per mille
Finanza ordinaria
- gestione dei rapporti con banche ed enti finanziatori
- scelta delle operazioni finanziarie ottimali
- valutazioni di alternative di finanziamento (mutui, leasing, etc)
- ridefinizione del rapporto di indebitamento
- consulenza nelle pratiche di finanziamento agevolato
- consulenza sistemi finanziari e bancari, rapporti con fondi di investimento
- valutazione di investimenti specifici e del loro impatto sulla struttura aziendale
Operazioni straordinarie
- assistenza nelle operazioni di compravendita di attività commerciali, artigianali e industriali
- assistenza nell’apertura di nuove attività
- valutazioni di aziende e rami aziendal redazione di stime o valutazione di imprese, società o quote societarie
- redazione di Business Plan consulenza e assistenza nelle operazioni di fusione, conferimento, scissione
- progetti di ristrutturazione aziendale
Consulenza di direzione e organizzazione aziendale
- analisi, valutazione e impianto del sistema di controllo di gestione interno
- analisi dei costi aziendali
- implementazione di sistemi di valutazione della produzione
- assistenza e redazione di budget e reporting
- organizzazione aziendale, procedure e flussi operativi
- assistenza all’attività di Marketing
- analisi e indagini di mercato
- logistica e flussi operativi
Contratti e Legale
- assistenza nei rapporti contrattuali
- stesura contratti e adempimenti
- gestione delle vertenze legali
- Consulenza Legge n.675/96 – “Privacy”
partner per il tuo business
Al fine di svolgere la propria assistenza al cliente nell’ottica di accurate soluzioni per l’impresa lo Studio fornisce:
Informazioni commerciali: solvibilità dei vostri clienti/fornitori e analisi, bilanci e indici di riferimento relativi alla vostra attività o attività concorrenti;
Camera di commercio: a richiesta si rilasciano visure e certificati camerali e bilanci di società;
Sale Riunioni o uffici riservati: disponibilità per i clienti di sale riunioni o di uffici riservati.
Legale:
l’avvocato Paolo Gambi è presente nello Studio di Russi tutti i martedì pomeriggio;
L’avvocato Marco Emiliani è presente nello Studio di Faenza il Lunedi e giovedi pomeriggio;
L’avvocato Felice Bonfanti è presente nello Studio di Noto tuti i giorni;
Sicurezza: previo appuntamento con società specializzata nella consulenza e controllo della normativa;
Agevolazioni finanziarie: indagine preventiva sull’opportunità di accedere a contributi per investimenti anche di modesta entità;
pratiche agevolazioni cooperative di garanzia artigiani, commercianti e piccola industria.
Servizio buste paga: in convezione con Consulente del Lavoro;
Assistenza legale: Avvocato Paolo Gambi, Avvocato Marco Emiliani, Avvocato Felice Bonfanti.
Certificazioni e progetti fondo impresa;
Sistemi informativi:
– sistema informativo SPRING/ESOLVER/SQL per la contabilità e collegamento diretto con lo Studio;
– software e PC;
– server e reti;
– sistemi gestionali aziendali sviluppati su piattaforme Unix/Linux o Windows, utilizzabili in ambienti Web o Client-Server;
Grafica, siti Web e comunicazione: studio e progettazione di campagne pubblicitarie, marchi, Siti Web e di ogni altro mezzo di comunicazione;
Ricerca, selezione e formazione di personale: società di consulenza con sede a Ravenna, autorizzata dal Ministero del Lavoro e specializzata in: selezione del personale, analisi organizzativa e sistemi di gestione risorse umane valutazione del potenziale, formazione aziendale, rischio stress lavoro correlato: sistemi di valutazione e intervento;
Polizze assicurative:
– servizio BROKER ASSICURATIVO in grado, senza nessun aggravio in termini di costi, di gestire tutti gli aspetti inerenti la stipula, la gestione delle polizze e gli eventuali sinistri se è necessario gestire annualmente un certo numero di polizze assicurative;
– rapporto con primarie COMPAGNIE di ASSICURAZIONE per assistenza ai clienti.
BONFANTI Studio Legale Internazionale
www.bonfantilex.com
CORPORATE ADVISOR BUREAU Finanza agevolata – Consulenza Organizzativa – Controllo di gestione
www.corporateadvisorbureau.com
TELEMATICA ITALIA Agevolazione e contributi alle imprese
www.telematicaitalia.it
Il nostro Team
Colonelli Montanari Raggi & Partners è una associazione professionale tra dottori commercialisti e revisori contabili che operano nelle sedi di Russi e Faenza nella provincia di Ravenna.
Partners
Nato a Ravenna nel 1960
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di ottobre 1988
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di aprile 1995
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Iscritto nell’Albo dei Sindaci della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna di Bologna dal mese di gennaio 1996
Iscritto nell’Albo degli Arbitri per la categoria “Dottori Commercialisti” presso la Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. Ravenna dal mese di marzo 1998
Socio Aderente APCO – Associazione professionale italiana dei Consulenti di direzione ed organizzazione con sede in Milano.
E-mail: gcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: gcolonelli@legalmail.it
Nata a Ravenna nel 1965
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di gennaio 1995
Iscritta al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di maggio 1996
Iscritta nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: pcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: pcolonelli@legalmail.it
Nato a Ravenna nel 1972
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di febbraio 2004
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di marzo 2004
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: gmontanari@ratioconsulting.it
P.E.C.: gmontanari@legalmail.it
Nato a Faenza (RA) nel 1977
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna n. 470/A dal mese di gennaio 2009
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti n. 155599 dal mese di luglio 2009
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Qualifica di consulente finanziario professionista n. CFP 771
E-mail: fraggi@ratioconsulting.it
P.E.C.: fraggi@legalmail.it
Nata a Faenza (RA) nel 1987
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna
Iscritto al Registro dei Revisori Legali dei Conti
Titoli di Studio
Laurea Triennale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2009 con votazione 110/110 con Lode
Laurea Magistrale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2011 con votazione 110/110 con Lode
E-mail: cristina.colonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: cristina.colonelli@legalmail.it
Collaboratori
Nato a Faenza nel 1993
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal 04 marzo 2020 al numero 620/A
E-mail: mconti@ratioconsulting.it
P.E.C.: marco.conti93@pec.it
Rassegne stampa
Rassegna Fiscale
Le ultime notizie del giorno
Patto di stabilità, sì dell’Europarlamento I deputati italiani astenuti o contrari
L’Europarlamento ha approvato la riforma del Patto di stabilità. Tutti gli eurodeputati italiani si sono astenuti o hanno espresso voto contrario. Il commissario all’Economia Paolo Gentiloni ha ricordato che è stato fatto ‘molto lavoro per correggere le regole fiscali esistenti, regole così rigide che spesso non venivano applicate. Ciò che abbiamo ottenuto non è perfetto. È un buon compromesso’. E dopo il passaggio in aula ha spiegato, con una punta d’amarezza, che il voto ‘è molto positivo, anche perché questo compromesso conserva alcuni degli aspetti fondamentali della proposta della Commissione pur modificandola’: prevede una maggiore gradualità nei percorsi di aggiustamento di bilancio, la possibilità per ciascun Paese di disegnare il proprio percorso di riforme e ‘grazie al contributo del Parlamento Ue, c’è uno spazio certamente maggiore, rispetto alle regole esistenti, per investimenti’ legati alla difesa, al cofinanziamento di fondi europei e alle priorità Ue. (Ved. anche Il Sole 24 Ore: ‘Via libera del Parlamento Ue al nuovo Patto di stabilità’ – pag. 2 e Italia Oggi: ‘Ue, sì al nuovo Patto di stabilità’ – pag. 3).
Fisco, slittano le misure sull’Irpef Mancano le coperture per gli sgravi
È slittato il decreto legislativo di attuazione della delega fiscale che contiene la riproposizione degli sgravi fiscali sulle tredicesime per i lavoratori a basso reddito. Vanno trovate le coperture per finanziare gli sgravi. Per questo motivo il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e il suo vice Maurizio Leo hanno deciso di rinviare al momento il progetto. Il decreto punta sulla detassazione delle tredicesime ma il problema è quello dei costi. Diverse le ipotesi allo studio. Dagli 80 euro per tutti i redditi sotto i 35 mila euro, ai 100 euro limitati alle famiglie con un solo reddito fino a 28 mila euro e almeno un figlio a carico. Per la riforma fiscale la stessa delega prevede, come obiettivo, di tassare tredicesime e premi di produttività con un’imposta sostitutiva, invece di assoggettarle alla normale aliquota Irpef. Come già avviene per i premi di produttività, due anni tassati al 5% entro i 3 mila euro, e che il provvedimento rinviato prevedeva di portare al 10%. (Ved. anche Il Sole 24 Ore: ‘Fisco, bonus di Natale in cerca di coperture’ – pag. 4 e Italia Oggi: ‘Il decreto si blocca su tredicesime e premi di produttività’ – pag. 25)
Irpef, il 20% degli italiani paga due terzi delle tasse
In attesa di una riforma complessiva sono evidenti gli squilibri del nostro sistema di imposizione sui redditi. Lo dicono i dati sulle dichiarazioni 2023 pubblicati ieri dal Dipartimento delle Finanze. Nonostante la riduzione da 5 a 4 aliquote, l’imposta netta dichiarata da 32,4 milioni di contribuenti si è attestata a 174,2 miliardi di euro, con una crescita dell’1,9% rispetto al periodo d’imposta precedente. Una crescita trainata dall’aumento del Pil, che in termini reali è stato del 4% e che, di fatto, ha consentito un minore ricorso agli ammortizzatori sociali rispetto agli anni più duri colpiti dal Covid ovvero 2021 e 2020. Il dato su cui riflettere è che il 63% dell’imposta netta totale è dichiarata dai contribuenti con redditi superiori a 35 mila euro. In sostanza, quasi due terzi dell’imposta è a carico di una minoranza, il 20% dei contribuenti italiani. I contribuenti con redditi fino a 35 mila euro, l’80% del totale, dichiarano il 37% dell’imposta netta complessiva. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Irpef 2022, sono pochi quelli che pagano’ – pag. 27)
Controlli e sconti diluiti in dieci anni nel menù del decreto superbonus
Oggi scade il termine per presentare le proposte di modifica alla legge di conversione del decreto Superbonus. Tra gli emendamenti trovano posto una estensione del periodo di fruizione su dieci anni anziché quattro, il rafforzamento dei controlli sui cantieri già completati e il coinvolgimento dei Comuni. Previsti nuovi presidi di monitoraggio per tenere sotto controllo le spese e si cerca di aiutare chi è rimasto bloccato nel processo, come enti del Terzo settore e regioni terremotate escluse dalle deroghe. La settimana del 6 maggio sarà cruciale per l’esame delle proposte, con particolare attenzione agli emendamenti sulla Tari e sul rafforzamento delle deroghe al blocco delle cessioni. Si lavora anche per potenziare i controlli, coinvolgendo gli enti territoriali, e si valuta l’estensione a dieci anni delle detrazioni e crediti di imposta legati al Superbonus per renderli più sostenibili. Resta da definire l’articolazione di questo allungamento e i suoi impatti finanziari.
Nuovo regime premiale Isa: così il 9 esonera dal visto
Con il provvedimento n. 205127/2024 di ieri l’Agenzia delle Entrate recepisce le recenti modifiche introdotte dal decreto Adempimenti in tema di visto di conformità prevedendo una graduazione del beneficio in funzione del comparto impositivo e del voto attribuito dal software. Viene previsto che in caso di punteggio Isa almeno pari a 9 attribuito al contribuente per il periodo d’imposta 2023, anche per effetto dell’indicazione di ulteriori componenti positivi, è possibile beneficiare dell’esonero dal visto di conformità con le seguenti soglie: compensazione dei crediti di importo non superiore a 50 mila euro annui, risultanti dalla dichiarazione annuale relativa alle imposte dirette e all’Irap per il periodo d’imposta 2023; compensazione, richiesta di rimborso del credito ovvero dalla prestazione della garanzia, per crediti Iva di importo non superiore a 70 mila euro annui maturati nell’annualità 2024; compensazione, richiesta del rimborso del credito Iva infrannuale di importo non superiore a 70 mila euro annui, maturato nei primi tre trimestri dell’anno d’imposta 2025. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Nuove regole d’accesso per il regime Isa 2023’ – pag. 27)
Copie ed estratti informatici solo con ‘visto’ del notaio
Serve l’attestazione di conformità del notaio per dare piena efficacia probatoria alle copie informatiche e agli estratti informatici dei documenti originali da cui sono tratti. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 98/E di ieri, ha escluso la possibilità di conservare in modalità elettronica un file riepilogativo in sostituzione dei documenti emessi, a meno che non intervenga nel relativo processo un pubblico ufficiale. Il caso analizzato ha riguardato la certificazione dei corrispettivi derivanti dalle attività di servizi di trasporto aereo, nazionale ed internazionale, per la tratta effettuata nel territorio italiano. In luogo della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei relativi corrispettivi, la certificazione può avvenire con il rilascio del biglietto di trasporto secondo quanto disposto dall’art. 1, comma 2, lettera b) del decreto ministeriale del 10 maggio 2019.
Lettera di trasporto e-Crm con pieno valore legale
Grazie alla legge n. 37/2024 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 73 dello scorso 27 marzo l’Italia ha aderito al protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada. Una rivoluzione nel processo di gestione amministrativa delle Cmr a oggi ancora caratterizzato dal recupero del documento cartaceo sottoscritto dal destinatario, dall’invio in un centro specializzato per la sua scansione con verifica delle informazioni ottenute e, in alternativa, archiviazione fisica del documento oppure invio in un sistema di conservazione elettronica a norma previa certificazione di processo e successiva distruzione della carta. Con l’adesione al protocollo sarà possibile per gli operatori disporre di un documento autoconsistente, valido anche come prova delle cessioni intra-Ue e in grado di superare le criticità nella gestione cartacea della medesima lettera di vettura. Dal punto di vista compilativo la Cmr cartacea va redatta in triplice copia: quella originale che accompagna la merce e due destinate al cedente e al cessionario.
Perdite fiscali con meno vincoli
Tra le novità contenute nella bozza del decreto legislativo di riforma delle imposte dirette troviamo la riformulazione parziale della norma che limita il riporto delle perdite fiscali, degli interessi passivi e dell’Ace in seguito al trasferimento di partecipazioni e variazioni dell’attività principale. La nuova disposizione introduce semplificazioni nell’applicazione delle esimenti e specifiche in merito ai requisiti applicativi. Viene reintrodotta una esenzione per le cessioni infragruppo e modificata l’esenzione basata sulla ‘vitalità economica’. Le nuove disposizioni troveranno applicazione dalle operazioni poste in essere dal periodo di imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto, fatta eccezione per perdite fiscali, interessi passivi riportati in avanti e eccedenze Ace accumulate prima di tale data, che non potrebbero usufruire dell’esenzione per transazioni infragruppo.
Stop alla cessione, così i crediti diventeranno non pagabili
Nel corso dell’audizione sul Def davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha annunciato un cambio di indirizzo del trattamento contabile dei crediti edilizi. Con lo stop alla cessione, i crediti da ‘pagabili’ diventeranno ‘non pagabili’. Si lavora anche per estendere da 4 a 10 gli anni di durata delle detrazioni legate al Superbonus. Il ministro ha evidenziato che ‘le minori entrate dovute al flusso di crediti di imposta relativi ai bonus edilizi utilizzati in compensazione incideranno significativamente sulla dinamica del debito pubblico fino al 2026’ e ha precisato che ‘la revisione dei costi relativi al Superbonus impatterà sugli andamenti di fabbisogno e debito secondo il profilo di effettiva fruizione delle agevolazioni’.
Bilanci, doppio binario ridotto
Tra gli obiettivi più significativi del decreto legislativo di riforma di Irpef e Ires c’è la riduzione del doppio binario tra valori contabili e fiscali. La bozza del decreto, inoltre, interviene sulla semplificazione dei criteri per determinare l’imponibile fiscale e i conseguenti adempimenti amministrativi con la riduzione delle variazioni in aumento e in diminuzione da apportare al conto economico civilistico e al fine di semplificare il quadro normativo . Si uniformano le regole per i contributi in conto capitale e le opere di durata pluriennale, semplificando la tassazione e eliminando variazioni frazionarie. Le differenze cambio diventano rilevanti anche fiscalmente, senza necessità di realizzo. I regimi di riallineamento vengono riformati per garantire un trattamento fiscale omogeneo e ridurre gli oneri amministrativi, abolendo i regimi speciali e introducendo criteri uniformi per cambiamenti nei principi contabili. Questi cambiamenti mirano a semplificare la determinazione dell’imponibile e a coordinare il quadro normativo.
Microdebiti fiscali da 22,5 mld
Ammonta a 22,5 miliardi di micro debiti il magazzino dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Quasi 11 milioni di contribuenti hanno almeno una cartella di pagamento di importo sotto i mille euro. Questo è il motivo che ha indotto il legislatore ad introdurre il nuovo meccanismo di discarico automatico delle cartelle e ad ampliare il numero delle rate concesse per la dilazione dei carichi. Dal decreto legislativo di riforma della riscossione, approdato ieri in Parlamento, emerge che il riordino, soprattutto nella parte delle maxi rate, farà cassa con gli interessi maturati. Si stima in 150 milioni di euro l’anno. Ad oggi il magazzino è composto per 335,5 miliardi da cartelle affidate dal 2000 al 2010, da 452,6 miliardi consegnati al riscossore dal 2011 al 2017 e da 418,4 miliardi ‘recenti’ consegnati nel 2018. Come evidenziato dall’analisi di impatto della regolamentazione (A.I.R.) in assenza del discarico automatico ogni anno si assiste ad un incremento del magazzino di pari volume di circa 80 miliardi di euro.
Scadenze fiscali
Adempimenti e scadenze
02 Apr 2024 (6)
1) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
2) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
3) Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro
4) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12
5) Presentazione modello EAS
6) Erogazioni liberali per la realizzazione di "progetti culturali": Comunicazione del MIBAC dell'elenco nominativo dei soggetti che hanno effettuato le elargizioni in denaro e del relativo ammontare
10 Apr 2024 (2)
1) Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva: Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo
2) Enti del terzo settore, Onlus, associazioni sportive dilettantistiche: presentazione istanza di ammissione al beneficio del cinque per mille
15 Apr 2024 (2)
1) Soggetti IVA: adempimenti contabili
2) ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili
16 Apr 2024 (44)
1) Versamento imposta sugli intrattenimenti
2) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari
3) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti
4) Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati
5) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
6) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
7) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
8) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
9) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
10) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
11) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
12) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
13) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
14) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
15) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
16) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
17) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
18) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
19) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
20) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
21) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
22) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
23) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
24) Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
25) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
26) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
27) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
28) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
29) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
30) Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
31) Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall'art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017
32) Condomini in qualità di sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
33) Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo
34) Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente
35) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: liquidazione e versamento Iva mese precedente
36) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
37) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: versamento saldo IVA 2023
38) Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente
39) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
40) Pubbliche amministrazioni e società che effettuano acquisti di beni e servizi nell'esercizio di attività commerciali, in relazione alle quali sono identificate agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto di cui all'art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015
41) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
42) Soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet PC e laptop: liquidazione e versamento IVA relativa al mese precedente
43) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
44) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
22 Apr 2024 (2)
1) Regime speciale IVA MOSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta.
2) Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva: Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo
30 Apr 2024 (1)
1) Regime speciale IVA OSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta.
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