Partner per il tuo Business
accurate soluzioni per l'impresa
Lo Studio
Ratio Consulting Srl, nata nel 1989, fornisce servizi di consulenza societaria, consulenza tributaria, revisione contabile ed elaborazione dati contabili offrendo il massimo della professionalità, avanzata tecnologia e la più alta qualità dei servizi.
Consapevole delle esigenze e delle difficoltà della piccola e media impresa, attenendosi al proprio codice di etica professionale per una crescita sociale ed economica equilibrata, chiaramente dichiarata nella propria missione “accurate soluzioni per l’impresa” si pone come unico referente con l’obiettivo di fornire una completa e qualificata assistenza durante la vita dell’azienda, attraverso:
- un rapporto leale con il cliente ed il suo team;
- un continuo e reciproco scambio di informazioni;
- una suddivisione delle aree di competenza con delega di responsabilità;
- un continuo aggiornamento e formazione del proprio personale;
- una condivisione del bagaglio di conoscenze;
- una comprensione delle reali necessità;
- un’educata valutazione e proposta delle soluzioni.
Soluzioni accurate per ogni tipo di impresa che nascono dall’ assistenza diretta dei professionisti dello studio Colonelli Montanari Raggi & Partners e dalla sinergia con consulenti specializzati: dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, altre figure professionali (notai, architetti, geometri, formatori etc.) e, se necessario, società di consulenza con conoscenze specifiche e mirate.
Nel corso degli anni la struttura si è ampliata ed evoluta mediante una rete di collegamenti funzionali con PARTNERS operanti in aree complementari; evoluzione che ha condotto anche all’apertura della sede di Faenza.
Oggi, mediante professionisti in studio e attraverso una rete di collaborazioni possiamo garantire un servizio ad un livello elevato per Industrie, Artigiani, Commercianti, Professionisti, Agricoltori, Associazioni e altre imprese.
Cosa possiamo fare per te
Attività amministrativo-contabile
- impianto contabilità
- pratiche inizio attività (apertura P.Iva, CCIAA, Inps, Inail)
- richiesta di autorizzazioni e licenze
- servizio contabilità ordinaria
- semplificata,
professionisti e agricola - predisposizione di bilanci d'esercizio e situazioni infrannuali
Consulenza amministrativa
- revisione e controllo degli impianti contabili e del Sistema Informativo
- verifica dell’attendibilità della contabilità e del bilancio
- consulenza in azienda
- rendiconti economici e/o finanziari
- analisi dei ricavi e dei costi
- calcolo del costo orario
- analisi e indici di bilancio e dei flussi finanziari
Fiscale e Tributaria
- dichiarazione dei redditi – Modello Redditi
- Assistenza fiscale CAF dipendenti (Mod.730)
- rapporti con Uffici Finanziari
- assistenza nelle procedure di contenzioso tributario
- consulenza tributaria e pianificazione fiscale
- gestione dei passaggi generazionali
- "protezione" dei patrimoni familiari
Consulenza a privati
- consulenza locazioni
- operazioni immobiliari (es. lottizzazione, compravendite, stime immobili etc)
- tutela della persona e del patrimonio (eredità e successioni etc)
- consulenza rapporti immobiliari
- mandati fiduciari
Attività Societaria
- consulenza societaria
- costituzione società e redazione statuti
- consulenza rapporti tra soci e redazione patti parasociali
- trasformazioni societarie e altre operazioni straordinarie
- tenuta libri sociali
- domiciliazione sede legale
Associazioni ed Enti No-Profit
- consulenza in sede di costituzione modello di associazione
- assistenza e espletamento attività contabile e fiscale
- predisposizione rendiconti e bilanci annui
- modello EAS e 5 per mille
Finanza ordinaria
- gestione dei rapporti con banche ed enti finanziatori
- scelta delle operazioni finanziarie ottimali
- valutazioni di alternative di finanziamento (mutui, leasing, etc)
- ridefinizione del rapporto di indebitamento
- consulenza nelle pratiche di finanziamento agevolato
- consulenza sistemi finanziari e bancari, rapporti con fondi di investimento
- valutazione di investimenti specifici e del loro impatto sulla struttura aziendale
Operazioni straordinarie
- assistenza nelle operazioni di compravendita di attività commerciali, artigianali e industriali
- assistenza nell’apertura di nuove attività
- valutazioni di aziende e rami aziendal redazione di stime o valutazione di imprese, società o quote societarie
- redazione di Business Plan consulenza e assistenza nelle operazioni di fusione, conferimento, scissione
- progetti di ristrutturazione aziendale
Consulenza di direzione e organizzazione aziendale
- analisi, valutazione e impianto del sistema di controllo di gestione interno
- analisi dei costi aziendali
- implementazione di sistemi di valutazione della produzione
- assistenza e redazione di budget e reporting
- organizzazione aziendale, procedure e flussi operativi
- assistenza all’attività di Marketing
- analisi e indagini di mercato
- logistica e flussi operativi
Contratti e Legale
- assistenza nei rapporti contrattuali
- stesura contratti e adempimenti
- gestione delle vertenze legali
- Consulenza Legge n.675/96 – “Privacy”
partner per il tuo business
Al fine di svolgere la propria assistenza al cliente nell’ottica di accurate soluzioni per l’impresa lo Studio fornisce:
Informazioni commerciali: solvibilità dei vostri clienti/fornitori e analisi, bilanci e indici di riferimento relativi alla vostra attività o attività concorrenti;
Camera di commercio: a richiesta si rilasciano visure e certificati camerali e bilanci di società;
Sale Riunioni o uffici riservati: disponibilità per i clienti di sale riunioni o di uffici riservati.
Legale:
l’avvocato Paolo Gambi è presente nello Studio di Russi tutti i martedì pomeriggio;
L’avvocato Marco Emiliani è presente nello Studio di Faenza il Lunedi e giovedi pomeriggio;
L’avvocato Felice Bonfanti è presente nello Studio di Noto tuti i giorni;
Sicurezza: previo appuntamento con società specializzata nella consulenza e controllo della normativa;
Agevolazioni finanziarie: indagine preventiva sull’opportunità di accedere a contributi per investimenti anche di modesta entità;
pratiche agevolazioni cooperative di garanzia artigiani, commercianti e piccola industria.
Servizio buste paga: in convezione con Consulente del Lavoro;
Assistenza legale: Avvocato Paolo Gambi, Avvocato Marco Emiliani, Avvocato Felice Bonfanti.
Certificazioni e progetti fondo impresa;
Sistemi informativi:
– sistema informativo SPRING/ESOLVER/SQL per la contabilità e collegamento diretto con lo Studio;
– software e PC;
– server e reti;
– sistemi gestionali aziendali sviluppati su piattaforme Unix/Linux o Windows, utilizzabili in ambienti Web o Client-Server;
Grafica, siti Web e comunicazione: studio e progettazione di campagne pubblicitarie, marchi, Siti Web e di ogni altro mezzo di comunicazione;
Ricerca, selezione e formazione di personale: società di consulenza con sede a Ravenna, autorizzata dal Ministero del Lavoro e specializzata in: selezione del personale, analisi organizzativa e sistemi di gestione risorse umane valutazione del potenziale, formazione aziendale, rischio stress lavoro correlato: sistemi di valutazione e intervento;
Polizze assicurative:
– servizio BROKER ASSICURATIVO in grado, senza nessun aggravio in termini di costi, di gestire tutti gli aspetti inerenti la stipula, la gestione delle polizze e gli eventuali sinistri se è necessario gestire annualmente un certo numero di polizze assicurative;
– rapporto con primarie COMPAGNIE di ASSICURAZIONE per assistenza ai clienti.
BONFANTI Studio Legale Internazionale
www.bonfantilex.com
CORPORATE ADVISOR BUREAU Finanza agevolata – Consulenza Organizzativa – Controllo di gestione
www.corporateadvisorbureau.com
TELEMATICA ITALIA Agevolazione e contributi alle imprese
www.telematicaitalia.it
Il nostro Team
Colonelli Montanari Raggi & Partners è una associazione professionale tra dottori commercialisti e revisori contabili che operano nelle sedi di Russi e Faenza nella provincia di Ravenna.
Partners
Nato a Ravenna nel 1960
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di ottobre 1988
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di aprile 1995
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Iscritto nell’Albo dei Sindaci della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna di Bologna dal mese di gennaio 1996
Iscritto nell’Albo degli Arbitri per la categoria “Dottori Commercialisti” presso la Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. Ravenna dal mese di marzo 1998
Socio Aderente APCO – Associazione professionale italiana dei Consulenti di direzione ed organizzazione con sede in Milano.
E-mail: gcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: gcolonelli@legalmail.it
Nata a Ravenna nel 1965
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di gennaio 1995
Iscritta al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di maggio 1996
Iscritta nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: pcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: pcolonelli@legalmail.it
Nato a Ravenna nel 1972
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di febbraio 2004
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di marzo 2004
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: gmontanari@ratioconsulting.it
P.E.C.: gmontanari@legalmail.it
Nato a Faenza (RA) nel 1977
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna n. 470/A dal mese di gennaio 2009
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti n. 155599 dal mese di luglio 2009
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Qualifica di consulente finanziario professionista n. CFP 771
E-mail: fraggi@ratioconsulting.it
P.E.C.: fraggi@legalmail.it
Nata a Faenza (RA) nel 1987
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna
Iscritto al Registro dei Revisori Legali dei Conti
Titoli di Studio
Laurea Triennale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2009 con votazione 110/110 con Lode
Laurea Magistrale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2011 con votazione 110/110 con Lode
E-mail: cristina.colonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: cristina.colonelli@legalmail.it
Collaboratori
Nato a Faenza nel 1993
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal 04 marzo 2020 al numero 620/A
E-mail: mconti@ratioconsulting.it
P.E.C.: marco.conti93@pec.it
Rassegne stampa
Rassegna Fiscale
Le ultime notizie del giorno
Superata l’unipersonalità nei conferimenti di minoranza
A livello di operazioni straordinarie, il recente decreto legislativo Irpef-Ires interviene in maniera apprezzabile sugli scambi di partecipazione regolati dall’art. 177 del Tuir. Per i conferimenti di controllo viene sdoganata la previsione di quelli minusvalenti a cui recentemente le Entrate avevano aperto. Per quelli di minoranza qualificata si interviene a superare l’unipersonalità della conferitaria e ad attenuare la verifica della qualificazione delle partecipazioni detenute nel caso di conferimenti in una holding. Nelle permute, l’incremento del controllo diventa possibile anche in casi volontari, superando le restrizioni imposte dalla direttiva comunitaria. Nei conferimenti di controllo, si elimina la limitazione anche per acquisizioni di controllo in società non residenti, consentendo la neutralità fiscale anche in caso di minusvalenza. Per i conferimenti di minoranza qualificata, si mantiene l’unipersonalità della conferitaria tranne che per i familiari del conferente. Per le holding si fa riferimento al valore contabile delle partecipazioni e non a quello reale, più complesso.
Crediti inesistenti e non spettanti da ridefinire
Le commissioni riunite Giustizia e finanze del Senato propongono di modificare il decreto delegato sulla riforma del sistema sanzionatorio. Chiedono di rivedere le definizioni di crediti non spettanti e crediti inesistenti ai fini penali contenute nel decreto delegato. Suggeriscono di circoscrivere alle sole ipotesi di omesso versamento la rilevanza della situazione di crisi del contribuente, ai fini della non punibilità per particolare tenuità del fatto. Le commissioni auspicano che il credito inesistente sia limitato a situazioni di simulazione o basate su documentazione falsa e chiedono di verificare l’applicabilità delle nuove norme sull’esclusione dell’illecito penale per omessi versamenti. Propongono che la situazione di crisi del contribuente sia rilevante solo per casi di omesso versamento.
Avvisi di recupero senza passare dal ruolo
Se lo schema di decreto attuativo della riforma della riscossione sarà approvato nel suo testo attuale, gli avvisi di recupero, gli atti di irrogazione sanzioni e gli avvisi di accertamento e liquidazione dell’imposta di registro diventeranno immediatamente esecutivi. L’art. 18 della legge n. 111/2023 indica il superamento graduale del ruolo come mezzo di riscossione a favore degli accertamenti esecutivi. Lo schema di Dlgs elenca gli atti che diventeranno avvisi impo-esattivi, consentendo il recupero coatto senza la fase di formazione del ruolo e notifica della cartella. Gli avvisi di recupero dei crediti non spettanti o inesistenti saranno prioritari, così come gli avvisi di recupero emessi dopo mancato pagamento, che consentiranno l’iscrizione a ruolo dell’intero importo dovuto, comprese le sanzioni. Le procedure automatizzate di controllo delle dichiarazioni continueranno a generare cartelle di pagamento se il contribuente non perfezionerà le comunicazioni. Avranno esecutività pure gli atti di irrogazione delle sanzioni.
Commercialisti, iscritti in positivo Redditi più alti ma pesa l’inflazione
Appuntamento a Roma, oggi, per gli Stati generali dei commercialisti. La categoria che vanta più di 120 mila iscritti è pronta a confrontarsi e a dialogare con il mondo politico su Pnrr, economia, fisco, sostenibilità e crisi d’impresa. Quest’anno gli stati generali sono dedicati a ‘Le sfide della professione verso l’Europa’. Un titolo che anticipa i contenuti di una serie di proposte in chiave comunitaria che i commercialisti si fanno portavoce, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. L’altro grande tema è rappresentato dalla tassazione che oggi in Europa si presenta frammentata e diversificata. Anche su questo la categoria è pronta a fornire il proprio contributo. Dal Rapporto annuale sulla professione che sarà distribuito oggi emerge che nonostante la crisi che investe il mondo delle professioni la categoria sta registrando un piccolo incremento. Nel 2023 l’Albo ha registrato 1.864 nuovi iscritti portando il numero complessivo a 120.424 (+0,1%). A crescere di più gli iscritti del Nord e, in particolare, della Lombardia. Calo dello 0,6% al Sud. L’esodo maggiore in Sicilia. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Più iscritti, ma giovani in ritirata’ – pag. 29)
Le ritenute sugli interessi spingono il gettito: +10,3% nel primo trimestre
Nel primo trimestre dell’anno le entrate tributarie sono cresciute del 10,3% raggiungendo quota 124,8 miliardi. Il balzo è dovuto soprattutto alla performance delle imposte dirette che rispetto allo stesso periodo del 2023 hanno registrato un aumento di 10,2 miliardi. Più contenuta, invece, la crescita delle imposte indirette, pari a 1,2 miliardi di euro. Ad incidere significativamente sulla dinamica delle dirette sono sia il gettito Irpef che quello dell’imposta sostitutiva sui redditi e le ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale. Per quanto riguarda l’Irpef il minor ricorso agli ammortizzatori sociali ha fatto segnare un incremento delle ritenute sul lavoro dipendente sia nel pubblico che nel privato. L’altro elemento di forte traino è rappresentato dal gettito ‘dell’imposta sostitutiva sui redditi nonché delle ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale’. L’incremento è di 2,76 miliardi (+187,7%) sul primo trimestre dello scorso anno e riflette, in particolare, l’incremento dei versamenti a saldo delle ritenute su interessi e premi corrisposti da istituti di credito.
Asseverare non è approvare
L’Enea, in una risposta a un’istanza pervenutale che Italia Oggi è in grado di anticipare, chiarisce che l’invio dell’asseverazione relativa al superbonus non equivale all’approvazione. Aver inviato l’asseverazione all’Enea, necessaria per accedere al superbonus, non comporta automaticamente l’accettazione dei contenuti da parte dell’ente. Ciò in quanto le asseverazioni rappresentano dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e solo a seguito di due livelli di controllo l’Enea può accertare la sussistenza delle condizioni per la fruizione delle agevolazioni. A presentare l’istanza è stato un professionista del mondo edile che ha chiesto chiarimenti all’Enea in relazione al fatto che, nel corso degli anni, questa avrebbe accettato numerosi lavori per i quali gli asseveratori hanno utilizzato valori di conducibilità termica diversi da quelli ‘normali’. Il dubbio ruota attorno al tema del ‘destino’ di un’asseverazione errata che però sia stata già inviata e non contestata dall’Enea.
New entry fiscale tra le scissioni
Il decreto legislativo per la revisione del regime Irpef e Ires introduce una disciplina fiscale per la scissione societaria parziale tramite scorporo, ai sensi dell’art. 2506.1 del Codice civile. Quest’operazione è assimilata alle scissioni disciplinate dall’art. 173 del Tuir, con regole specifiche per adattarsi alle sue peculiarità. Il nuovo comma 15-ter dell’art. 173 dispone l’applicazione delle regole della scissione con alcune eccezioni e integrazioni per le specificità dello scorporo. Sono previste regole per valutare le partecipazioni ricevute, attribuire un valore ai beni trasferiti e garantire la continuità dei requisiti fiscali. La ripartizione delle posizioni fiscali segue il rapporto tra valore netto contabile delle attività e passività scorporate e il patrimonio netto della società scissa.
Ripartizione proporzionale delle posizioni della scissa
Il decreto legislativo che prevede la revisione del regime Irpef ed Ires, introduce una disciplina fiscale per la scissione parziale con scorporo. Tale operazione è riconducibile alla scissione disciplinata dall’articolo 173 del Tuir. La nuova disposizione prevede che le posizioni fiscali soggettive della società scissa si trasferiscono in misura proporzionale alla beneficiaria. Questo metodo di calcolo si differenzia da quello previsto per la scissione parziale tradizionale. In questo modo si superano le difficoltà emerse nel passato in merito alle perdite pregresso, alle eccedenze Ace e ai crediti d’imposta. La norma integra l’articolo 173, comma 4, stabilendo, come detto, che le posizioni fiscali si assegnano proporzionalmente al valore contabile delle attività e passività scorporate rispetto al patrimonio netto contabile della scissa.
Fusione in ingresso dall’Ue perdita importabile in Italia
La bozza del decreto di riforma delle imposte dirette contiene una proposta di assoluta novità: le perdite fiscali maturate all’estero possono essere importate in Italia. Tale disposizione trova applicazione nel caso di fusione tra società residente in uno Stato Ue o in uno Stato aderente allo Spazio Economico Europeo con il quale l’Italia ha un accordo che assicura uno scambio di informazioni e società residente in Italia, a condizione che la società incorporante o risultante dalla fusione sia residente in Italia. Trova inoltre applicazione se sia nei periodi d’imposta di realizzazione delle perdite fiscali sia alla data in cui la fusione ha efficacia una delle società partecipanti alla fusione controlla l’altra o le altre società partecipanti alla fusione oppure tutte le società partecipanti alla fusione sono controllate dallo stesso soggetto. Ancora, la novità riguarda le perdite fiscali: del soggetto non residente maturate all’estero; ‘definitive’, ovvero quelle che non possono più essere utilizzate nello Stato di provenienza.
Scadenze fiscali
Adempimenti e scadenze
02 Mag 2024 (1)
1) Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro
16 Mag 2024 (49)
1) Versamento imposta sugli intrattenimenti
2) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari
3) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti
4) Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati
5) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
6) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
7) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
8) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
9) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
10) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
11) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
12) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
13) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
14) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
15) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
16) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
17) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
18) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
19) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
20) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
21) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
22) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
23) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
24) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
25) Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
26) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
27) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
28) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
29) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
30) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
31) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
32) Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
33) Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall'art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017
34) Condomini in qualità di sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
35) Contribuenti Iva trimestrali "per opzione": versamento Iva 1 trimestre
36) Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente
37) Soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop: liquidazione e versamento IVA relativa al mese precedente
38) Contribuenti Iva trimestrali (subfornitori): Versamento Iva dovuta nel 1 trimestre relativa alle operazioni derivanti da contratti di subfornitura
39) Associazioni sportive dilettantistiche e soggetti assimilati: versamento Iva 1 trimestre
40) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: liquidazione e versamento Iva mese precedente
41) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
42) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: versamento saldo IVA 2023
43) Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente tenuto conto dell'Iva esigibile nel secondo mese precedente.
44) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
45) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
46) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
47) Contribuenti Iva trimestrali "naturali": versamento Iva relativa al 1 trimestre
48) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
49) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
20 Mag 2024 (1)
1) Comunicazione all'Agenzia delle Entrate dei dati di dettaglio relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente
31 Mag 2024 (9)
1) Superbollo: versamento
2) Versamento dell'imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre dell'anno
3) Bollo auto: versamento
4) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
5) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
6) Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro
7) Dichiarazione dei redditi presentata dagli eredi
8) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12
9) Comunicazione liquidazioni periodiche IVA effettuate nel primo trimestre solare
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