Partner per il tuo Business
accurate soluzioni per l'impresa
Lo Studio
Ratio Consulting Srl, nata nel 1989, fornisce servizi di consulenza societaria, consulenza tributaria, revisione contabile ed elaborazione dati contabili offrendo il massimo della professionalità, avanzata tecnologia e la più alta qualità dei servizi.
Consapevole delle esigenze e delle difficoltà della piccola e media impresa, attenendosi al proprio codice di etica professionale per una crescita sociale ed economica equilibrata, chiaramente dichiarata nella propria missione “accurate soluzioni per l’impresa” si pone come unico referente con l’obiettivo di fornire una completa e qualificata assistenza durante la vita dell’azienda, attraverso:
- un rapporto leale con il cliente ed il suo team;
- un continuo e reciproco scambio di informazioni;
- una suddivisione delle aree di competenza con delega di responsabilità;
- un continuo aggiornamento e formazione del proprio personale;
- una condivisione del bagaglio di conoscenze;
- una comprensione delle reali necessità;
- un’educata valutazione e proposta delle soluzioni.
Soluzioni accurate per ogni tipo di impresa che nascono dall’ assistenza diretta dei professionisti dello studio Colonelli Montanari Raggi & Partners e dalla sinergia con consulenti specializzati: dottori commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro, altre figure professionali (notai, architetti, geometri, formatori etc.) e, se necessario, società di consulenza con conoscenze specifiche e mirate.
Nel corso degli anni la struttura si è ampliata ed evoluta mediante una rete di collegamenti funzionali con PARTNERS operanti in aree complementari; evoluzione che ha condotto anche all’apertura della sede di Faenza.
Oggi, mediante professionisti in studio e attraverso una rete di collaborazioni possiamo garantire un servizio ad un livello elevato per Industrie, Artigiani, Commercianti, Professionisti, Agricoltori, Associazioni e altre imprese.
Cosa possiamo fare per te
Attività amministrativo-contabile
- impianto contabilità
- pratiche inizio attività (apertura P.Iva, CCIAA, Inps, Inail)
- richiesta di autorizzazioni e licenze
- servizio contabilità ordinaria
- semplificata,
professionisti e agricola - predisposizione di bilanci d'esercizio e situazioni infrannuali
Consulenza amministrativa
- revisione e controllo degli impianti contabili e del Sistema Informativo
- verifica dell’attendibilità della contabilità e del bilancio
- consulenza in azienda
- rendiconti economici e/o finanziari
- analisi dei ricavi e dei costi
- calcolo del costo orario
- analisi e indici di bilancio e dei flussi finanziari
Fiscale e Tributaria
- dichiarazione dei redditi – Modello Redditi
- Assistenza fiscale CAF dipendenti (Mod.730)
- rapporti con Uffici Finanziari
- assistenza nelle procedure di contenzioso tributario
- consulenza tributaria e pianificazione fiscale
- gestione dei passaggi generazionali
- "protezione" dei patrimoni familiari
Consulenza a privati
- consulenza locazioni
- operazioni immobiliari (es. lottizzazione, compravendite, stime immobili etc)
- tutela della persona e del patrimonio (eredità e successioni etc)
- consulenza rapporti immobiliari
- mandati fiduciari
Attività Societaria
- consulenza societaria
- costituzione società e redazione statuti
- consulenza rapporti tra soci e redazione patti parasociali
- trasformazioni societarie e altre operazioni straordinarie
- tenuta libri sociali
- domiciliazione sede legale
Associazioni ed Enti No-Profit
- consulenza in sede di costituzione modello di associazione
- assistenza e espletamento attività contabile e fiscale
- predisposizione rendiconti e bilanci annui
- modello EAS e 5 per mille
Finanza ordinaria
- gestione dei rapporti con banche ed enti finanziatori
- scelta delle operazioni finanziarie ottimali
- valutazioni di alternative di finanziamento (mutui, leasing, etc)
- ridefinizione del rapporto di indebitamento
- consulenza nelle pratiche di finanziamento agevolato
- consulenza sistemi finanziari e bancari, rapporti con fondi di investimento
- valutazione di investimenti specifici e del loro impatto sulla struttura aziendale
Operazioni straordinarie
- assistenza nelle operazioni di compravendita di attività commerciali, artigianali e industriali
- assistenza nell’apertura di nuove attività
- valutazioni di aziende e rami aziendal redazione di stime o valutazione di imprese, società o quote societarie
- redazione di Business Plan consulenza e assistenza nelle operazioni di fusione, conferimento, scissione
- progetti di ristrutturazione aziendale
Consulenza di direzione e organizzazione aziendale
- analisi, valutazione e impianto del sistema di controllo di gestione interno
- analisi dei costi aziendali
- implementazione di sistemi di valutazione della produzione
- assistenza e redazione di budget e reporting
- organizzazione aziendale, procedure e flussi operativi
- assistenza all’attività di Marketing
- analisi e indagini di mercato
- logistica e flussi operativi
Contratti e Legale
- assistenza nei rapporti contrattuali
- stesura contratti e adempimenti
- gestione delle vertenze legali
- Consulenza Legge n.675/96 – “Privacy”
partner per il tuo business
Al fine di svolgere la propria assistenza al cliente nell’ottica di accurate soluzioni per l’impresa lo Studio fornisce:
Informazioni commerciali: solvibilità dei vostri clienti/fornitori e analisi, bilanci e indici di riferimento relativi alla vostra attività o attività concorrenti;
Camera di commercio: a richiesta si rilasciano visure e certificati camerali e bilanci di società;
Sale Riunioni o uffici riservati: disponibilità per i clienti di sale riunioni o di uffici riservati.
Legale:
l’avvocato Paolo Gambi è presente nello Studio di Russi tutti i martedì pomeriggio;
L’avvocato Marco Emiliani è presente nello Studio di Faenza il Lunedi e giovedi pomeriggio;
L’avvocato Felice Bonfanti è presente nello Studio di Noto tuti i giorni;
Sicurezza: previo appuntamento con società specializzata nella consulenza e controllo della normativa;
Agevolazioni finanziarie: indagine preventiva sull’opportunità di accedere a contributi per investimenti anche di modesta entità;
pratiche agevolazioni cooperative di garanzia artigiani, commercianti e piccola industria.
Servizio buste paga: in convezione con Consulente del Lavoro;
Assistenza legale: Avvocato Paolo Gambi, Avvocato Marco Emiliani, Avvocato Felice Bonfanti.
Certificazioni e progetti fondo impresa;
Sistemi informativi:
– sistema informativo SPRING/ESOLVER/SQL per la contabilità e collegamento diretto con lo Studio;
– software e PC;
– server e reti;
– sistemi gestionali aziendali sviluppati su piattaforme Unix/Linux o Windows, utilizzabili in ambienti Web o Client-Server;
Grafica, siti Web e comunicazione: studio e progettazione di campagne pubblicitarie, marchi, Siti Web e di ogni altro mezzo di comunicazione;
Ricerca, selezione e formazione di personale: società di consulenza con sede a Ravenna, autorizzata dal Ministero del Lavoro e specializzata in: selezione del personale, analisi organizzativa e sistemi di gestione risorse umane valutazione del potenziale, formazione aziendale, rischio stress lavoro correlato: sistemi di valutazione e intervento;
Polizze assicurative:
– servizio BROKER ASSICURATIVO in grado, senza nessun aggravio in termini di costi, di gestire tutti gli aspetti inerenti la stipula, la gestione delle polizze e gli eventuali sinistri se è necessario gestire annualmente un certo numero di polizze assicurative;
– rapporto con primarie COMPAGNIE di ASSICURAZIONE per assistenza ai clienti.
BONFANTI Studio Legale Internazionale
www.bonfantilex.com
CORPORATE ADVISOR BUREAU Finanza agevolata – Consulenza Organizzativa – Controllo di gestione
www.corporateadvisorbureau.com
TELEMATICA ITALIA Agevolazione e contributi alle imprese
www.telematicaitalia.it
Il nostro Team
Colonelli Montanari Raggi & Partners è una associazione professionale tra dottori commercialisti e revisori contabili che operano nelle sedi di Russi e Faenza nella provincia di Ravenna.
Partners
Nato a Ravenna nel 1960
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di ottobre 1988
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di aprile 1995
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Iscritto nell’Albo dei Sindaci della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna di Bologna dal mese di gennaio 1996
Iscritto nell’Albo degli Arbitri per la categoria “Dottori Commercialisti” presso la Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. Ravenna dal mese di marzo 1998
Socio Aderente APCO – Associazione professionale italiana dei Consulenti di direzione ed organizzazione con sede in Milano.
E-mail: gcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: gcolonelli@legalmail.it
Nata a Ravenna nel 1965
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di gennaio 1995
Iscritta al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di maggio 1996
Iscritta nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: pcolonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: pcolonelli@legalmail.it
Nato a Ravenna nel 1972
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal mese di febbraio 2004
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti dal mese di marzo 2004
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
E-mail: gmontanari@ratioconsulting.it
P.E.C.: gmontanari@legalmail.it
Nato a Faenza (RA) nel 1977
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna n. 470/A dal mese di gennaio 2009
Iscritto al Registro dei Revisori Legale dei Conti n. 155599 dal mese di luglio 2009
Iscritto nell’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Ravenna
Qualifica di consulente finanziario professionista n. CFP 771
E-mail: fraggi@ratioconsulting.it
P.E.C.: fraggi@legalmail.it
Nata a Faenza (RA) nel 1987
Albi professionali
Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna
Iscritto al Registro dei Revisori Legali dei Conti
Titoli di Studio
Laurea Triennale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2009 con votazione 110/110 con Lode
Laurea Magistrale in Economia e professione presso L’Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2011 con votazione 110/110 con Lode
E-mail: cristina.colonelli@ratioconsulting.it
P.E.C.: cristina.colonelli@legalmail.it
Collaboratori
Nato a Faenza nel 1993
Albi professionali
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna dal 04 marzo 2020 al numero 620/A
E-mail: mconti@ratioconsulting.it
P.E.C.: marco.conti93@pec.it
Rassegne stampa
Rassegna Fiscale
Le ultime notizie del giorno
Giorgetti: Superbonus nato male Si va verso una nuova stretta
Ieri l’Istat ha aggiornato i dati sul deficit del 2023 che sale di altri 4,5 miliardi per effetto dei bonus, portandosi al 7,4% del Pil, contro il 7,2% comunicato a inizio aprile e contenuto nel Def. L’ultimo aggiornamento non modifica il quadro della finanza pubblica, ma non è detto che sia l’ultimo. Per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ‘occorre uno specifico monitoraggio’ e nuove misure per ‘migliorare gli andamenti di cassa e rimodulare il rapporto debito/Pil, riducendolo già nel breve periodo’. Intanto domani il Parlamento europeo voterà la riforma del patto di Stabilità. L’Esecutivo sembra intenzionato ad estendere da 4 a 10 anni il periodo nel quale scontare le detrazioni ma per i costi finali del Superbonus sembra che questo non basti. L’emorragia dei conti va bloccata definitivamente. ‘Il Superbonus è una macchina da guerra infernale, un mostro nato male. Abbiamo già tentato di limitare i danni e se non lo avessimo fatto saremmo qui a raccontare una storia incredibile che ha già suscitato ilarità in mezzo mondo’ ha detto Giorgetti. Da Bankitalia perplessità sul conto finale del 110%. (Ved. anche Il Sole 24 Ore: ‘Altro colpo del 110%: deficit 2023 su al 7,4%’ e ‘Giorgetti: tagli al deficit 2025-26 e freni al debito da Superbonus’ – pag. 2)
Tasse sul reddito, tredicesime e premi di produttività Ecco le modifiche allo studio
Prende forma il decreto legislativo attuativo della delega fiscale che oggi sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri. La bozza contiene la revisione del regime impositivo dell’Irpef e dell’Ires sui redditi agrari, da lavoro dipendente, autonomo e quelli d’impresa. Il Governo sta valutando l’idea di un bonus ‘fino a 80 euro’ a fine anno da aggiungere alle tredicesima dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 15 mila euro ‘a titolo di trattamento integrativo’ ma è necessario tenere conto degli equilibri di finanza pubblica. Per questo si valuta l’ipotesi di alzare dal 5 al 10% l’aliquota dell’imposta sostitutiva per i premi di produttività fino a 3 mila euro lordi. Tra le novità c’è la revisione dei redditi agrari e quella dei redditi da lavoro autonomo, dalla determinazione alle spese e ai rimborsi, dalle plusvalenze sulle aree edificabili ricevute in donazione alla riorganizzazione degli studi professionali. (Ved. anche Il Sole 24 Ore: ‘Premi di produttività più green Autonomi, fisco semplificato’ – pag. 3 e Italia Oggi: ‘Un restyling per Irpef e Ires’ – pag. 24)
Sgravi sul lavoro, rebus da 11 miliardi
Servono 11 miliardi di euro per confermare il taglio del cuneo fiscale anche nel 2025. Al momento nel bilancio dello Stato non ci sono. Se la misura diventasse strutturale, come chiedono i sindacati, ci sarebbero più problemi che vantaggi. L’Esecutivo è intenzionato a confermare gli sgravi contributivi per i redditi più bassi anche nel prossimo anno ma al momento sul futuro della misura si addensano nubi. Ieri la Banca d’Italia ha evidenziato che ‘un’ulteriore proroga di natura temporanea degli sgravi contributivi accrescerebbe l’incertezza sull’evoluzione futura dei conti pubblici’, che ad oggi non contemplano quella spesa. Rendere strutturali gli attuali sgravi farebbe venir meno l’equilibrio tra entrate contributive e uscite per prestazioni. Inoltre, i lavoratori con redditi prossimi alle soglie al di sotto delle quali si matura il beneficio continuerebbero a essere penalizzati da elevate aliquote marginali effettive.
Professionista, spinta alle aggregazioni: stop alle plusvalenze
Il decreto legislativo che arriva oggi in Consiglio dei ministri prevede anche una spinta alle aggregazioni degli studi professionali. Due studi che si uniscono per competere sul mercato non dovranno pagare nulla in caso di eventuali plusvalenze. Inoltre le successioni degli studi saranno senza Iva e con l’applicazione di un’imposta fissa di registro. L’obiettivo della riforma è quello di avvicinare gli autonomi alle imprese. A partire dal prossimo 1°gennaio, il reddito di artisti e professionisti sarà costituito per il fisco tra tutte le somme e i valori a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta relativo all’attività professionale e l’ammontare delle spese sostenute nello stesso periodo di tempo. Saranno esclusi dal reddito imponibile gli importi percepiti dal professionista a titolo di contributi previdenziali e assistenziali stabiliti dalla legge, così come il rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione dell’incarico e addebitate in via analitica al committente. Escluso anche il riaddebito ad altri professionisti delle spese sostenute per l’uso comune di immobili utilizzati per l’esercizio dell’attività. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Società tra professionisti esenti’ – pag. 25)
Coltivazioni verticali: tassazione meno pesante con il reddito catastale
Un capitolo del decreto attuativo della delega sulle imposte dirette, oggi in Cdm, è dedicato ai redditi agrari. La prima novità riguarda le coltivazioni idroponiche e le vertical farm, considerate agricole sul piano civilistico. La bozza del decreto dispone che sono produttive di reddito agrario le attività dirette alla produzione di vegetali tramite l’utilizzo di immobili oggetto di censimento al catasto dei fabbricati entro il limite di superficie adibita alla produzione non eccedente il doppio della superficie agraria di riferimento. In sostanza, anche se l’attività di coltivazione avverrà all’interno di fabbricati e su terreni non agricoli, la stessa potrà essere considerata agricola fino al doppio del primo piano di produzione. Fino all’emanazione del decreto previsto, il reddito dominicale e quello agrario di queste colture saranno determinati mediante l’applicazione alla superficie della particella catastale su cui insiste l’immobile della tariffa d’estimo più alta in vigore nella provincia il cui è censita la particella incrementata del 400%. Il reddito dominicale non potrà comunque essere inferiore alla rendita dell’immobile. (Ved. anche Italia Oggi: ‘Reddito dominicale calcolato applicando la tariffa d’estimo più alta con un +400%’ – pag. 25)
Fondi Pnrr, ok al cumulo con risorse nazionali e locali
La Ragioneria generale dello Stato nella circolare n. 13 dello scorso 28 marzo fornisce le linee guida che consentono il cumulo di fondi del Pnrr con altre risorse nazionali, regionali o locali se utile a garantire il pieno raggiungimento delle performance o a fronteggiare costi inattesi. Lo stesso costo di un progetto, però, non può essere rimborsato doppiamente con finanziamenti pubblici anche di diversa natura. Il Pnrr si distingue per il suo approccio di finanziamento, basato sul raggiungimento di specifici milestone e target, anziché sulla certificazione delle spese sostenute. Inoltre, si fa distinzione tra duplicazione dei finanziamenti a livello di misura e di progetto: a livello di misura non si può avere sostegno da altri fondi UE, mentre a livello di progetto è ammesso per la parte non coperta dal Recovery and resilience facility (Rrf). Questo approccio mira a evitare sovrapposizioni e garantire l’efficacia del finanziamento nel superare l’impatto sociale ed economico della pandemia e supportare le transizioni verde e digitale dell’UE.
Bonus, a rischio le istanze di opzione sospese
Il blocco alle comunicazioni che il decreto legge n. 39/2024 ha imposto alle opzioni di cessione del credito e di sconto in fattura sta causando molti problemi operativi, in particolare con riferimento alle comunicazioni sospese dall’Agenzia delle Entrate. In base alla misura prevista dall’art. 122-bis del Dl 34/2020, entro 5 giorni lavorativi dall’invio, le comunicazioni di opzione possono essere sospese per un periodo non superiore a 30 giorni ai fini del relativo controllo preventivo basato sui profili di rischio’. Il meccanismo di sospensione prevede la possibilità per i contribuenti di rispondere alle richieste degli Uffici – presentando documentazione aggiuntiva – ovvero di correggere gli errori rilevati e presentare una comunicazione sostitutiva. La ‘ghigliottina’ dello scorso 4 aprile ha però trasformato questa possibilità in un’odissea. Chi aveva inviato l’opzione a metà marzo e ricevuto la sospensione nei giorni successivi, al 4 aprile la comunicazione risultava sospesa ma solo nei giorni successivi è stata richiesta la documentazione integrativa. Oggi gli uffici la stanno esaminando ma nel frattempo il sistema ha prodotto una comunicazione di scarto. Se gli uffici convalideranno la documentazione presentata, sarà possibile revocare la sospensione e rendere efficace l’opzione?
Def, per i commercialisti necessario ridurre le tasse sul ceto medio
In audizione sul Def, davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato i commercialisti chiedono di ridurre le tasse sul ceto medio. Pur consapevoli che la situazione attuale non consenta molti margini di manovra, i commercialisti invitano l’Esecutivo a confermare il rifinanziamento del taglio al cuneo fiscale in favore dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 35 mila euro, la riduzione dell’Irpef per i contribuenti con redditi fino a 28 mila euro e la superdeduzione per le nuove assunzioni di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Per la consigliera nazionale Rosa D’Angiolella ‘un eventuale intervento a favore del ceto medio, potrebbe interessare un ampliamento del secondo scaglione di reddito, quello con aliquota al 35%, da 50 mila a 70 mila euro’.
Premi di produttività per tutti
Della detassazione dei premi di produttività potranno beneficiare tutte le aziende, soprattutto le piccole e le micro, perché, se manca il contratto aziendale o di settore, il datore di lavoro potrà prendere a riferimento qualsiasi altro accordo territoriale ai fini del riconoscimento dei premi ai propri dipendenti con tasse ridotte al 10%. Inoltre, il green entra tra gli indicatori che danno diritto alla detrazione, indicatori soggetti non più a incrementi, ma a miglioramenti. È quanto prevede la bozza di decreto legislativo con la ‘Revisione del regime impositivo dei redditi’, in attuazione della riforma fiscale che oggi sarà all’esame del Consiglio dei ministri. Tra le novità anche la previsione di un bonus fiscale sulle tredicesime 2024 di contribuenti con reddito fino a 15 mila euro che saranno incrementate con un trattamento integrativo fino a 80 euro.
Crediti d’imposta congelati
Sulla compensabilità dei crediti d’imposta industria 4.0 e ricerca e sviluppo le imprese hanno vissuto e vivono situazioni di enorme incertezza e questo ha causato inevitabilmente ritardi negli investimenti. Il Dl n. 39/2024 ha introdotto nuove disposizioni, richiedendo alle imprese di comunicare preventivamente gli investimenti e aggiornare tali informazioni una volta completati. L?Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 19/E dello scorso 12 aprile, ha temporaneamente sospeso i codici tributo per i crediti d’imposta 4.0 e R&S relativi al 2023 e 2024, generando ulteriori dubbi. Tuttavia, la FAQ del 16 aprile ha chiarito che gli investimenti fino al 2022 non sono soggetti alle nuove regole di comunicazione. Un prossimo decreto ministeriale detterà le modalità di comunicazione per fruire dei crediti d’imposta del 2023 e 2024, con l’obiettivo di monitorare la spesa pubblica senza compromettere la compensazione dei crediti maturati. Gli operatori attendono con impazienza queste misure per riprendere le compensazioni.
Ristrutturazioni, bonus con Isee
Uno studio pubblicato da Bankitalia sull’efficienza energetica degli edifici invita a mantenere le detrazioni per le ristrutturazioni green ma solo con Isee. No, invece, a sussidi diretti. Serve un mix di misure calibrate sulle caratteristiche delle diverse categorie di destinatari, tra sussidi, incentivi fiscali e mutui agevolati. La cessione del credito dovrebbe essere circoscritta a determinate categorie come gli incapienti o gli anziani, o con riguardo agli interventi relativi alle parti comuni di condomini. In alternativa alla cedibilità si potrebbe ricorrere ad un trasferimento monetario diretto. Lo studio fa una ricognizione dei bonus energetici anche alla luce della direttiva Case Green approvata lo scorso 12 aprile dal Consiglio dell’Unione europea. Secondo le ultime informazioni disponibili, circa il 54% delle case a uso residenziale ha un’efficienza energetica molto bassa, a fronte di un 11% che invece riporta prestazioni energetiche eccellenti.
Scadenze fiscali
Adempimenti e scadenze
02 Apr 2024 (6)
1) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
2) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: versamento IVA relativa ad acquisti intracomunitari
3) Contratti di locazione: registrazione e versamento imposta di registro
4) Enti non commerciali e agricoltori esonerati: presentazione INTRA 12
5) Presentazione modello EAS
6) Erogazioni liberali per la realizzazione di "progetti culturali": Comunicazione del MIBAC dell'elenco nominativo dei soggetti che hanno effettuato le elargizioni in denaro e del relativo ammontare
10 Apr 2024 (2)
1) Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva: Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo
2) Enti del terzo settore, Onlus, associazioni sportive dilettantistiche: presentazione istanza di ammissione al beneficio del cinque per mille
15 Apr 2024 (2)
1) Soggetti IVA: adempimenti contabili
2) ASD, Pro-loco e altre associazioni: adempimenti contabili
16 Apr 2024 (44)
1) Versamento imposta sugli intrattenimenti
2) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sulle operazioni su strumenti finanziari derivati e su valori mobiliari
3) Tobin Tax: Versamento dell'imposta dovuta sui trasferimenti della proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi nonché di titoli rappresentativi dei predetti strumenti
4) Tobin Tax: versamento dell'imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative alle azioni, agli strumenti finanziari partecipativi, ai titoli rappresentativi, ai valori mobiliari e agli strumenti finanziari derivati
5) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
6) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
7) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
8) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
9) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
10) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
11) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
12) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
13) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
14) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
15) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
16) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
17) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
18) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
19) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
20) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
21) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
22) Sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
23) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
24) Soggetti che corrispondono redditi di pensione: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
25) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
26) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
27) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
28) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
29) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: Versamento ritenute operate nel mese precedente
30) Enti pubblici che corrispondono redditi di pensione con vincolo di tesoreria unica: versamento della rata relative alle imposte dovute in sede di conguaglio
31) Versamento ritenute operate sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente relativamente ai contratti di locazione breve previsti dall'art. 4, commi 1 e 3, del D.L. n. 50/2017
32) Condomini in qualità di sostituti d'imposta: versamento ritenute operate nel mese precedente
33) Versamento ritenute sui dividendi corrisposti nel trimestre solare precedente nonché delle ritenute sui dividendi in natura versate dai soci nel medesimo periodo
34) Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente
35) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: liquidazione e versamento Iva mese precedente
36) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
37) Enti pubblici con vincolo di tesoreria unica: versamento saldo IVA 2023
38) Soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità Liquidazione e versamento dell'Iva relativa al mese precedente
39) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
40) Pubbliche amministrazioni e società che effettuano acquisti di beni e servizi nell'esercizio di attività commerciali, in relazione alle quali sono identificate agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto di cui all'art. 5, comma 01, del D.M. 23 gennaio 2015
41) Split payment: versamento dell'IVA derivante da scissione dei pagamenti
42) Soggetti passivi che facilitano, tramite l'uso di un'interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, consolle da gioco, tablet PC e laptop: liquidazione e versamento IVA relativa al mese precedente
43) Versamento rata del saldo Iva dovuta in base alla dichiarazione annuale
44) Versamento dell'imposta sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività redditività qualità efficienza ed innovazione
22 Apr 2024 (2)
1) Regime speciale IVA MOSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta.
2) Esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la liquidazione mensile ai fini Iva: Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo
30 Apr 2024 (1)
1) Regime speciale IVA OSS: Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'Iva dovuta.
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